Pazienti ed operatori sanitari insieme per un affiancamento ai postumi della patologia oncologica
STATUTO ASSOCIATIVO (All. A)
Art. 1. Costituzione e denominazione
È costituita l'associazione di volontariato denominata:
"ASSOCIAZIONE PERCORSI"
L'Associazione ha sede in Napoli alla via Toledo n° 265.
L'Associazione è una libera associazione di fatto, apartitica e apolitica, con durata illimitata nel tempo e senza scopo di lucro, regolata a norma del Titolo I, Capo III, artt. 36 e seguenti del codice civile, dal d.lgs. n. 460 del 4 dicembre 1997 e successive integrazioni e modifiche, nonché dal presente Statuto, pertanto, ogni utile dovrà essere necessariamente reinvestito per il conseguimento delle finalità sociali e deve considerarsi, ai fini fiscali, ente non commerciale.
L'assemblea dei soci può emanare un regolamento interno, il quale disciplinerà, in armonia col presente statuto, gli aspetti ulteriori all'organizzazione ed all'attività dell'ente.
Art. 2. Scopi e finalità
L'Associazione è un'associazione di volontariato ai sensi della legge 11 agosto 1991, n. 266 e, come tale, non ha fine di lucro neanche indiretto ed opera esclusivamente per fini di solidarietà.
L'Associazione ha lo scopo di promuovere iniziative di carattere sociale, assistenziale, aggregativo ed ogni altra iniziativa mirante al sostegno delle persone svantaggiate attraverso lo svolgimento di attività tendenti al miglioramento della relazione operatori-pazienti, alla luce delle nuove esigenze di affiancamento nei percorsi riabilitativi e, nei periodi successivi alla degenza, per una consapevolezza maggiore della nuova normalità, promuovere la condivisione di informazioni riguardanti l'importanza del controllo del peso corporeo e di una adeguata nutrizione, attraverso l'adozione di corrette abitudini alimentari e salutari stili di vita che aiutino a prevenire e correggere stati di sovrappeso ed obesità.
Attività di solidarietà sociale, assistenza socio-sanitaria e di arrecare benefici a persone svantaggiate in ragione di condizioni fisiche, anche in collaborazione con altre istituzioni (regioni, comuni, parrocchie, enti, ecc.) pubbliche e private.